La festa di Halloween è una delle feste più amate dai bambini considerata quasi ai livelli di Carnevale. Il 31 Ottobre, infatti, si organizzano feste mascherate e le strade si riempiono di bambini mascherati da streghe, vampiri e zombie che bussano alle porte in cerca di dolcetti.
In realtà, seppure si tratti di una festa pagana entrata a far parte della nostra tradizione, Halloween è solo il pretesto per regalarsi un momento di leggerezza ed esorcizzare con ironia ciò che più ci fa paura. Poiché la notte più spaventosa dell’anno sta per arrivare, prepariamoci con un menù a tema che farà tremare i vostri ospiti:
- Le pizzette mummia;
sono una ricetta da preparare al volo sia per una merenda al volo, sia per imbandire una tavolata spaventosa. Si tratta di una ricetta semplice, serve solo del pane a fette da farcire con passata di pomodoro, striscioline sottili di formaggio e rondelle di olive nere.
Queste pizzette mummia sono un ottimo finger food che i bambini adoreranno.
- Wurstel Mummia di Halloween;
sono degli stuzzichini che si preparano in pochissimo tempo, ideali per una festa tra bambini, oppure per realizzare la cena del 31 Ottobre.
Si realizzano con wurstel, fontina e pasta sfoglia.
Il consiglio è di accompagnarli a delle sfiziose salse.
- Polpette di zucca e ricotta;
inutile mentire, ma la zucca è buona in tutti i modi possibili: con la pasta, in un risotto, alla griglia, al forno, nei dolci e nel salato. Ma noi vi proponiamo una ricetta insolita, servirà zucca, ricotta, cipolla, uovo, pangrattato, parmigiano, noce moscata, olio e sale.
Dopo aver soffritto un po’ di cipolla aggiungere la zucca a fiamma bassa e schiacciare con una forchetta, uscire la zucca e creare l’impasto con ricotta, uovo, parmigiano e noce moscata e si mescola tutto. Una volta ottenuto l’impasto, friggere tutto a 200°.
- Tiramisù alla zucca;
è un dolce goloso, ma soprattutto scenografico. Si prepara in modo davvero facile e veloce: basterà creare una crema al mascarpone e zucca. Riporre l’impasto in delle ciotole di vetro e in ogni ciotola sbriciolare due biscotti al cioccolato, poi prendere due marshmallow e tagliare a metà per formare gli occhi. Conservare in frigo per 10 minuti e poi saranno pronti da servire.
- Cupcake fantasmini di Halloween alla nutella;
la ricetta vi permette di trasformare i classici Muffin alla Nutella, in golosi dolci di Halloween. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mettete burro con zucchero e montate fino ad ottenere una crema. Successivamente aggiungere farina, lievito, sale, latte uovo e unire anche la nutella fino a ottenere un composto omogeneo. Cuocere in formo a 180° per 20 minuti, e completare la decorazione mettendo la panna in una sac a poche e formate dei fantasmini sopra i cupcake. A questo punto sono pronti per essere serviti.
Queste sono alcune delle ricette da cui trarre spunto per il vostro buffet di Halloween, ma con un po’ di fantasia si può spaziare nel realizzare ricette più audaci.